Web Content Display

PMV

Una sola sigla per due strumenti di promozione dei musei del Veneto!


PMV prima di tutto vuol dire Progetto di Misurazione e Valutazione: si tratta di una piattaforma on-line in cui i direttori e responsabili dei musei veneti e loro delegati, in possesso di login personale, inseriscono direttamente informazioni di base (dati anagrafici degli istituti, breve presentazione, servizi al pubblico attivati) e quelle relative agli eventi in programmazione. Attraverso questa piattaforma è inoltre possibile da parte della Sezione Beni Culturale monitorare, con finalità informative e statistiche, determinati ambiti di attività dei musei (ad esempio il graduale adeguamento a standard di qualità gestionale) tramite l’invio periodico di specifici questionari compilabili on-line.

PMV è anche Portale Musei Veneti, le pagine web accessibili a tutti in cui, con una proposta grafica semplice e intuitiva, i dati inseriti nel Progetto Misurazione Valutazione vengono restituiti in forma di schede di presentazione dei singoli musei.

Grazie al Portale, coloro che sono interessati a visitare i musei veneti possono così lasciarsi guidare nella scelta attraverso sia la segnalazione del “museo del giorno” sia gli eventi messi in evidenza nel ‘post-it’ virtuale che evidenzia, a rotazione, le principali iniziative che si tengono all’interno degli stessi musei. L’insieme degli eventi, suddivisi per tipologie riconoscibili da colori dedicati, costituisce l’agenda che permette di visualizzare, settimana per settimana, le diverse iniziative promosse e ospitate dai musei veneti.

Sempre localizzabili sulla mappa interattiva, i musei possono, infine, essere anche selezionati tramite una maschera di ricerca che permette di scorrere le diverse tipologie espositive oppure scegliendo la provincia di proprio interesse.