Web Content Display

Accessibilità

Il sito ha una funzione di promozione culturale e turistica e la sua struttura è stata progettata per garantire la massima facilità nella lettura e maggior piacevolezza.
Ricordiamo che è attivo un processo di monitoraggio costante del sito al fine di migliorare il servizio offerto e risolvere eventuali difficoltà di accesso ai contenuti e ai servizi.
Questo sito è stato progettato in conformità alle principali norme e requisiti in materia di accesso agli strumenti informatici da parte delle persone disabili (legge 9 gennaio 2004, n. 4, decreto del Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75 e decreto ministeriale 8 luglio 2005 e successive revisioni). Le pagine che lo costituiscono sono quindi state realizzate in modo tale che tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.

Presentazione delle pagine
Le pagine del sito, realizzate in forma essenzialmente testuale, vengono presentate mediante l'utilizzo dei fogli di stile. Con i browser che non supportano i fogli di stile oppure che li supportano in modo incompleto, gli elementi di decoro (implementati come immagini di background) non sono visibili. Il contenuto delle pagine risulta in ogni caso leggibile, sia che il browser non supporti i fogli di stile, sia che questi ultimi vengano disattivati. Il dimensionamento dei caratteri è stato realizzato mediante l'utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all'utente di selezionare la grandezza preferita, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici.

Collegamenti (link)
Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.

Tabelle
L'uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina.

Aiutateci a migliorare
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione e vista la quantità rilevante di documenti e informazioni contenuti nel sito, è possibile che alcune pagine risultino in parte non conformi alla normativa in materia di accessibilità.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al seguente indirizzo email: musei@regione.veneto.it, al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Per gli aspetti normativi, si rimanda al sito istituzionale della Regione del Veneto: www.regione.veneto.it/web/guest/accessibilita