Risultati Eventi

Risultati ricerca evento

La Città Metropolitana di Venezia e San Servolo Srl propongono al pubblico:

nelle giornate di Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 luglio, in concomitanza con la celebrazione della Festa del Redentore, la visita alle sale museali con ingresso ridotto per tutti i visitatori.

Il Museo di Torcello partecipa così ad una delle più amate feste popolari della città di Venezia che commemora la fine della peste del 1575-1577 e per cui venne edificata la chiesa del Redentore alla Giudecca.

Un invito a visitare le due sezioni espositive del Museo di Torcello testimone della storia di un’isola che era stata uno dei primi insediamenti lagunari, struttura di approdo e di commerci legata ad Altino, sede vescovile, città florida e produttiva.

La Sezione Archeologica offre reperti dal paleolitico alla tarda romanità, conserva esempi di ceramica greca, italiota ed etrusca e di ceramica romana; bronzetti protostorici e romani ad uso cultuale, personale e ornamentale come fibule e specchi; esempi di scultura greca di piccole dimensioni, copie e rielaborazioni romane di originali greci, monumenti funerari, ritratti urne, are e cippi.

La Sezione Medievale e Moderna espone opere e documenti datati dal VI al XIX secolo. Plutei, capitelli e frammenti architettonici, anche iscritti, percorrono il modificarsi degli stili e dei motivi decorativi nel costruito. Significative testimonianze del passato dell’isola, sono i frammenti di mosaico parietale e la Pala d'Altare in argento dorato del XIII secolo, provenienti dalla Basilica, e la statua lignea di Santa Fosca giacente. Alla Chiesa di S. Antonio (ora distrutta) appartenevano le tele della scuola del Veronese con le storie di Santa Cristina, l'Annunciazione e l'Adorazione dei Magi. ​

">
APPUNTAMENTI D¿ESTATE AL MUSEO DI TORCELLO - FESTA DEL REDENTORE
VENEZIA (VE)
14/07/2023-16/07/2023
Cerca Eventi
Ricerca il tuo Evento