Risultati Musei

SEZIONE DI CONEGLIANO MUSEO DEGLI ALPINI


PIAZZA SAN MARTINO 1
31015 CONEGLIANO
 (TV)

Telefono: 3391425220
Fax: 043821465
Email: conegliano@ana.it

Sito Internet

Prenotazione Museo:
Prenotazioni
Email: conegliano@ana.it
Telefono: 3391425220
Fax: 043821465

Il Museo degli Alpini si trova in centro a Conegliano a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria ed è accessibile ai bambini, alle persone con ridotta mobilità e agli animali domestici. Per chi arriva in auto possibilità di parcheggio nel cortile del museo.

La superficie complessiva del museo è di circa 200 mq. I ridotti spazi espositivi del Museo degli Alpini di Conegliano lo obbligano ad essere una realtà dinamica, basata sul cambio delle esposizioni al fine di continuare a tenere vivo il legame con il visitatore che ogni anno “ha qualcosa di nuovo da vedere” fornendo una sempre maggiore e diversificata offerta culturale attraverso l’individuazione di una strategia capace di soddisfare la richiesta di cultura, curiosità e conoscenza del vasto pubblico. I temi di volta in volta proposti riguardano principalmente i drammatici fatti della I^ e II^ guerra mondiale dove gli Alpini furono protagonisti unitamente alle altre forze militari dell’esercito Italiano ma, anche se i cimeli esposti richiamano la guerra, verrete accolti all’ingresso con questa frase:

                            “non per celebrare la guerra e nemmeno chi

                            l’ha voluta, ma per ricordare e tener viva la

                            memoria di chi la guerra la ha dovuta fare”

La visita vuole offrirvi alcune pagine della nostra storia che hanno coinvolto i nostri nonni, i nostri padri, i nostri fratelli e raccontarla con delicatezza di intenti e senza voler sfiorare minimamente l'argomento politico. Al museo degli Alpini interessa solo la Storia con la S maiuscola, quella storia che è giusto e soprattutto doveroso continuare a raccontare affinché ciò che è successo non debba mai più accadere.

Il museo ha da sempre ricoperto la figura di luogo di scoperta, di studio, di conoscenza non solo per la cittadinanza e per i visitatori ma anche per i giovani alunni e studenti delle scuole.

Dal 2006 ad oggi sono state allestite tredici mostre riguardanti altrettanti argomenti storici con esposizione di reperti di diversa provenienza ma legati alla storia del corpo degli Alpini e in particolare al 6° reggimento Alpini al 7° reggimento Alpini e al gruppo Conegliano di Artiglieria da Montagna che hanno visto la luce nella adiacente caserma San Martino, ora Marras, di Conegliano.

Dal 2015 una parte della struttura adiacente è stata dedicata ad ulteriore spazio museale, al fine di ampliare l’offerta turistica per il visitatore, creando il “Centro Ugo Cerletti”, un area museale dedicata alla oplologia (disciplina che studia la storia delle armi) riguardante vari aspetti estetici, tecnologici e sociali del munizionamento bellico dal medioevo ai giorni nostri, con esposizione e studio delle armi siano esse da getto, bianche, da fuoco o difensive. Una realtà dinamica sempre in continuo aggiornamento, che raggruppa differenti tipologie di oggetti militari e ne studia le caratteristiche costruttive e applicative.

Museo

Accessibilità:  Accessibilità si

Servizi:  caffetteria no visite guidate no parcheggio no biblioteca no book shop no audio guide no Wi-Fi no aula didattica no guardaroba no

Altri servizi