Risultati Musei

MESSNER MOUNTAIN MUSEUM DOLOMITES


LOCALITÀ MONTE RITE
32040 CIBIANA DI CADORE
LOCALITÀ MONTE RITE  (BL)

Telefono: 3881568007
Fax: 0471633884
Email: dolomites@messner-mountain-museum.it

Sito Internet

Prenotazione Museo:
Email: dolomites@messner-mountain-museum.it
Telefono: 3881568007
Fax: 0471633884

Il museo nelle nuvole: mostra permanente

Il mondo verticale

Il Messner Mountain Museum Dolomites sorge sul Monte Rite (2181 m), nel cuore delle Dolomiti tra Pieve di Cadore e Cortina d'Ampezzo. Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all'elemento “roccia”, il museo racconta la storia dell'esplorazione e dell'alpinismo dolomitico. Nella galleria della navata centrale sono esposti dipinti ed opere provenienti dalla collezione di Reinhold Messner che rappresentano le Dolomiti, dal Romanticismo fino all'arte contemporanea. Le vedute artistiche si alternano magicamente agli scorci panoramici delle finestre del museo sulle vette circonstanti: Monte Schiara, Monte Agnèr, Cimon della Pala, Monte Civetta, Marmolada, Monte Pelmo, Tofana di Rozes, Sorapis, Antelao, Marmolada.
“Il museo nelle nuvole” conserva anche alcune testimonianze dell'origine della roccia dolomitica: fossili di conchiglie claraia di 250 milioni di anni fa, fossili di felci di palma 240 milioni di anni fa ed altri straordinari reperti, a ricordo di quelle che furono barriere coralline in un mare tropicale.

 

Fortezza Monte Rite: storia & ristrutturazione

Fortezza Monte Rite

Il Monte Rite nel Cadore è una montagna particolare. All'inizio del XX secolo la posizione lo rese un luogo di importanza strategica per la difesa italiana contro le truppe dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe. Dal forte costruito sulla sommità del Rite tra il 1912 ed il 1914, la vista panoramica è unica. Durante la Prima Guerra Mondiale la fortificazione fu conquistata dai soldati austriaci, che furono costretti ad abbandonarla nel 1918, non senza aver prima fatto saltare molte parti del forte. Tra le sue rovine trovarono poi rifugio i partigiani, mentre nel dopoguerra la struttura venne utilizzata come magazzino. Nell'Anno delle Montagne, istituito dall'ONU nel 2002, il forte, dopo un restauro durato quattro anni, ha acquistato un nuovo contenuto: il MMM Dolomites di Reinhold Messner, che scoprì questo spettacolare avamposto dolomitico nel 1998.

 

Dal forte al museo

La fortificazione ormai caduta in rovina è stata sottoposta a un ampio intervento di recupero che ha visto anche la realizzazione di annessi in stile moderno. Dalle antiche postazioni dei cannoni, ad esempio, sono stati ricavati tre punti di osservazione racchiusi in volumi architettonici in vetro di forma irregolare, che richiamano il cristallo quale elemento caratteristico della dolomite. Gli architetti padovani Enzo Silviero e Paolo Faccio, autori del progetto, hanno scelto un'impostazione conservativa, privilegiando il recupero e il riuso dei materiali e dei corpi originali e rendendo ben evidenti le aggiunte architettoniche resesi necessarie per garantire la funzionalità della struttura.

 

Orari d'apertura:

Il museo è aperto dal 1 giugno al 30 settembre
dalle ore 10 alle ore 17 in giugno e da metà settembre | Ultimo ingresso alle ore 16:30
dalle ore 10 alle ore 18 nei mesi di luglio, agosto e nella prima metà di settembre | Ultimo ingresso alle ore 17:30
Nessun giorno di riposo

Museo

Accessibilità:  Accessibilità si

Servizi:  audio guide si book shop si visite guidate no guardaroba no Wi-Fi no biblioteca no aula didattica no caffetteria no parcheggio no

Altri servizi