COME NASCE UNA CITTÀ. ROVIGO E DINTORNI DALL'ETÀ DEL BRONZO ALLA MODERNITÀ.

www.museograndifiumi.it
Email: info@museograndifiumi.it
ROVIGO (RO)
PIAZZALE SAN BARTOLOMEO, 18

13/10/2023  -  16/12/2023

Come nasce e si sviluppa Rovigo?
La storia è nota: il principe-vescovo di Adria, il castello, poi Ferrara, Venezia, Francia, Austria e infine l’annessione all’Italia. Tutte notizie rintracciabili negli studi storico-artistici e architettonico-urbanistici dedicati alla città.

Il Centro Polesano di Studi Storici Archeologici ed Etnografici e il Museo dei Grandi Fiumi vogliono raccontare il resto della storia: le vicende non solo dell’insediamento urbano ma anche del territorio, del circondario, viste soprattutto attraverso l’archeologia. Quindi una storia particolarmente antica? Anche. Ma l’archeologia non è solo “discorso sull’antichità”, “narrazione delle origini”. L’archeologia oggi è un modo di indagare il passato (…e il presente) attraverso un particolare tipo di documenti: le tracce fisiche, rilevabili ad occhio nudo o con metodi analitici sempre più sofisticati, che l’uomo ha lasciato sul terreno nel corso del suo cammino.

Ecco la proposta di cinque conferenze sulla Storia di Rovigo, attraverso l’Archeologia del suo territorio, ciascuna accompagnata da una visita guidata tematica al Museo dei Grandi Fiumi.

- Conferenze alle ore 16:00, a ingresso gratuito sino all'esaurimento delle disponibilità - programma in locandina.

- Visite alle ore 15:00, al costo di € 3,00, informazioni e prenotazioni: 0425.1540440 - info@museograndifiumi.it.