DOMENICA AL MUSEO 15 GENNAIO 2023

PIAZZA TORCELLO

15/01/2023  -  15/01/2023
10.00-17.00

Domenica 15 gennaio 2023, la Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo Srl, invitano i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto a visitare gratuitamente il Museo di Torcello.

Il Museo di Torcello si “collega” così alla Giornata dei Musei in Festa dei Musei Civici di Venezia.Un’occasione per visitare l’isola di Torcello e il suo museo nell’atmosfera e nella luce invernali che rendono magica la Laguna Nord.

Nella sezione archeologica si potrà osservare una panoramica di ceramica greca; magno greca e romana nelle diverse forme d’uso e tipologie decorative; bronzetti votivi di piccole dimensioni di guerrieri, animali, divinità; oggetti di uso personale e quotidiano; steli figurate di epoca romana  scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise.

La Sezione Medievale e Moderna documenta la storia di Torcello come centro urbano, con opere datate dal VI al XIX sec.. Dalla Basilica dell’Assunta provengono mosaici e il Paliotto d’altare del XIII sec., e dalla distrutta Chiesa di Sant’Antonio un ciclo di dipinti della bottega del Veronese.

Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30)