APERTURA SPECIALE DEL MUSEO LUIGI MANZONI

VIA XXVIII APRILE 20

25/02/2023  -  26/02/2023
8:00 13:00 - 15:00 18:00

Il “Cerletti” nei giorni 25 e 26 febbraio 2023 ha aperto le porte al grande festival che ha celebrato  i vitigni ed i vini “Incroci Manzoni” nati nella Scuola Enologica più antica d’Italia, dall’ingegno, dalla ricerca e dall’operosità del prof. Luigi Manzoni da cui prendono il nome. Questa Rassegna giunta alla sua quarta edizione celebra, come dichiara Mariagrazia Morgan, dirigente scolastica del Cerletti, i vini Incroci Manzoni nati proprio tra le aule e i laboratori della nostra scuola. Questa tradizionale kermesse è diventata un importante e imprescindibile appuntamento per il nostro Campus andando a coinvolgere tutte le sue componenti, dagli studenti al corpo docenti, fino al personale amministrativo. Oltre alla avvenuta selezione delle migliori produzioni vinicole degli "Incroci Manzoni"  e conseguente premiazione dei vincitori condotta dal giornalista Gioacchino Bonsignore, caporedattore rubrica Gusto del Tg5, nell’aula Magna dell’Istituto, sabato 25 si sé svolto anche un convegno tecnico e una successiva  tavola rotonda per restituire la situazione, ad oggi, dell’epidemia della Flavescenza dorata che con recrudescenza ritorna a colpire vaste aree del territorio vitivinicolo regionale e nazionale.  Gli studenti sono stati ancora una volta protagonisti gestendo l’accoglienza e le visite guidate al Museo Luigi Manzoni, come le precedenti edizioni.   “ Prendere coscienza della storia viticola ed enologica attraverso esperienze come questa rassegna ha un importante valore formativo, perché permette ai giovani studenti, futuri tecnici del settore, di assimilare il grande valore e, soprattutto, il potenziale di un prodotto che riesce a raccontare la cultura, la tradizione e l’innovazione di un territorio” dichiara la preside Morgan.