TRA NATURA E FANTASIA: VIAGGIO NEL BESTIARIO DEL MUSEO DI TORCELLO SABATO 18 MAGGIO

Email: museo.torcello@cittametropolitana.ve.it
VENEZIA (VE)
PIAZZA TORCELLO

18/05/2024  -  18/05/2024

Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del Museo di Torcello

Percorso guidato sulla rappresentazione degli animali nella collezione del museo

Sabato 18 maggio in coincidenza con la “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024” e la “Notte Europea dei Musei” i visitari potranno accedere gratuitamente al museo sino alle ore 20.00 e  partecipare a due percorsi guidati gratuiti realizzati in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali per il progetto “Itinerari nel bestiario veneziano”, ideato e coordinato dal prof. Stefano Riccioni, docente di Storia dell’arte medievale.

Primo turno          ore 16.05-17.05

Secondo turno     ore 17.30-18.30

L’itinerario nel Museo sarà guidato dalla ricercatrice dott.ssa Chiara Stombellini seguendo le “orme” degli animali raffigurati nella collezione conservata nel Museo per svelarne i loro significati simbolici. La narrazione di ciascun animale verrà introdotta dalla sua storia, nella letteratura e nella simbologia, dall’antichità sino ai giorni nostri e illustrata alla luce del contesto storico-artistico dell’opera. Un viaggio attraverso gli oggetti esposti per comprendere l’immaginario dell’uomo attorno al mondo animale e il suo evolversi e modificarsi nel tempo.

È consigliata la prenotazione a torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (entro le ore 12.00 di venerdì 17 maggio).