Risultati Musei

MUSEO DI ECOLOGIA GIOVANNI ZANARDO


VIA CANSIGLIO
32010 TAMBRE
PIAN CANSIGLIO  (BL)

Telefono: 0438585301
Fax: 0438554991
Email: utb.vittorioveneto@corpoforestale.it

Sito Internet

Prenotazione Museo:
Email: utb.vittorioveneto@corpoforestale.it
Telefono: 0438585301
Fax: 0438554991

Il Museo di Ecologia del Pian Cansiglio, gestito dal Corpo Forestale dello Stato, nasce negli anni '60 per opera
dell'ispettore forestale Giovanni Zanardo. Concentrata in poche sale vi è un'incredibile varietà di specie animali.

Nella stanza centrale c'è lo scheletro ben conservato di un orso bruno ritrovato nella cavità che ha poi preso il suo nome: Busa dell'Orso. Inseriti in diorami si possono osservare numerosi mammiferi, rettili, anfibi e uccelli. Un'intera sala è dedicata all'abbondante ed eterogenea fauna del Cansiglio. C'è poi un'area dedicata agli insetti; in un'altra tabelle, grafici e foto spiegano i meccanismi chimici e fisici del terreno carsico e del bosco (fotosintesi), la composizione forestale, la catena alimentare, mentre la descrizione dell'orogenesi dell'altipiano e diversi fossili sono esposti in un settore a parte.

Lo scopo di questo museo è quello di dare la possibilità di ammirare l'incredibile biodiversità della fauna, presente in
Cansiglio, difficilmente osservabile in natura. Certamente molti aspetti non si possono cogliere (etologia, biologia,
ecc.) nel guardare il semplice animale imbalsamato ma è lo stesso un buon punto di partenza per avventurarsi in seguito nel bosco alla scoperta della fauna nel suo habitat naturale.

Un altro modo per apprezzare la biodiversità è quello di visitare il Giardino delle farfalle (sito vicino all'entrata del museo), la cui realizzazione è stata promossa dall'Ufficio per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato. Questo piccolo giardino roccioso è stato arricchito con un'ampia varietà di piante erbacee e fiori scelti con lo scopo di attrarre numerose specie di lapidotteri. All'interno del museo è inoltre allestita una mostra, ogni anno diversa, che fonde insieme mondi differenti (natura, scienza, storia, arte).

Il Museo è chiuso in inverno

Galleria immagini

Museo

Accessibilità:  Accessibilità si

Servizi:  aula didattica no Wi-Fi no biblioteca no caffetteria no guardaroba no book shop no parcheggio no audio guide no visite guidate no

Altri servizi