Risultati Musei

MUSEO DI PIANOFORTI ANTICHI


VIA DEGLI ULIVI 12
35032 ARQUA' PETRARCA
 (PD)

Telefono: 0498020656
Fax: 0498020656
Email: info@fondazionemusicale.it

Sito Internet

Prenotazione Museo:
Telefono: 0498020656
Fax: 0498020656

Il Museo di Pianoforti Antichi è stato allestito ed è gestito dalla Fondazione Musicale Masiero e Centanin, che opera con scopi di promozione e divulgazione della cultura musicale. Ha sede nel complesso architettonico di Villa Centanin che sorge in un'appartata contrada di Arquà Petrarca sui Colli Euganei in provincia di Padova.
Il proposito di ospitare all'interno di Villa Centanin strumenti musicali storici nasce in Giulia Centanin nel 1993 quando accetta di allocare in una dépendance della Villa una parte della collezione privata di Pianoforti del pianista Franco Angeleri che diverrà in seguito il Direttore Artistico della Fondazione Musicale Masiero e Centanin.
La Fondazione, sorta dopo la morte della Centanin, porta a compimento questo proposito trasferendo gli strumenti (anche di altre collezioni) nell'edificio che ospitava le storiche cantine dell'Azienda vitivinicola di Orazio Masiero, restaurato e reso idoneo allo scopo.  Viene così istituito nel 1998 un Museo dedicato a pianoforti d'epoca denominato Museo di Pianoforti antichi.

Il Museo, riconosciuto ufficialmente nel 2009 dalla Giunta Regionale del Veneto, arricchito di numerose donazioni private, raccoglie strumenti a coda, a tavolo, verticali e di altre forme inconsuete, di epoca compresa fra la fine del XVIII e la fine del XIX secolo di alcune fra le più prestigiose firme europee. Una sezione è dedicata ad esemplari costruiti nel territorio veneto.
La collezione è presentata insieme ad una nutrita serie di stampe di soggetto musicale (raffiguranti ritratti di musicisti, strumenti musicali e scene di musica in genere).

Il Museo è aperto al pubblico per visite, visite guidate con esecuzioni dal vivo, visite e seminari per studenti dei Conservatori di Musica. Può essere data la possibilità, a chi ne faccia richiesta, di suonare alcuni strumenti, in presenza di personale del Museo. Gli strumenti vengono utilizzati regolarmente in occasione dei concerti organizzati dalla Fondazione e per registrazioni discografiche.
Le visite sono possibili in occasione dei concerti che si tengono regolarmente in Primavera e Autunno e durante il "Festival Euganeo d'Estate", rassegna organizzata in luoghi particolarmente suggestivi del territorio.
Visite guidate sono organizzate su appuntamento per gruppi e popolazioni scolastiche.

Mostra di strumenti della tradizione popolare
Nelle nuove sale dello stabile a nord del complesso  di Villa Centanin, ristrutturate con il contributo della Regione Veneto, è allestita una Mostra permanente di strumenti della tradizione musicale popolare (cetre, mandole, chitarre liuto, accordeon, bandoneon, mandolini, balalaike ed altri numerosi strumenti) del periodo compreso fra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento, provenienti dall'Italia, Francia, Austria, Germania, Russia, Ungheria, Cina, Croazia, Stati Uniti.
 
La visita al Museo e alla Mostra è ad ingresso gratuito. Per l'attuazione dei suoi scopi, compreso la gestione del Museo, la Fondazione Musicale Masiero e Centanin si avvale dei fondi derivanti dalla gestione del suo patrimonio e di erogazioni liberali fornite dal pubblico in occasione delle visite al Museo e alla Mostra e da privati che, riconoscendo la funzione di promozione culturale e sociale della Fondazione, ne  intendono sostenere le attività.

Il museo è aperto in occasione dei concerti e su appuntamento.

Galleria immagini

Museo

Accessibilità:  Accessibilità in parte

Servizi:  visite guidate si parcheggio si book shop si Wi-Fi no audio guide no aula didattica no caffetteria no biblioteca no guardaroba no

Altri servizi