UN RESTAURO PER LE MARCHE. UN ABBRACCIO A MATELICA DOPO IL TERREMOTO

CORSO CASTELVECCHIO, 2

20/05/2017  -  27/08/2017
ORARIO DEL MUSEO

In occasione del Congresso mondiale degli Amici dei Musei (Mantova-Verona, 18-21 maggio) le associazioni degli Amici dei Civici Musei di Verona e di Mantova hanno generosamente aderito all’invito dei Musei d’Arte Monumenti del Comune di Verona, diretti da Margherita Bolla, di aiutare il Museo Piersanti di Matelica, nelle Marche, colpito dal terremoto del 2016, afflitto da molti danni e chiuso per inagibilità.
L’associazione degli Amici dei Musei, presieduta a Verona da Isabella Gaetani Di Canossa e a Mantova da Italo Scaietta, ha così finanziato il restauro del dipinto Madonna con il Bambino e san Giovannino di Sebastiano Conca (1680-1764), danneggiato dai calcinacci e dalla polvere degli intonaci caduti col sisma. Il restauro è stato eseguito da Angela Allegrini, d’intesa col Museo Piersanti, che ha quindi concesso al Museo di Castelvecchio di esporre la splendida opera in sala Boggian, dal 20 maggio al 27 agosto 2017.

Il restauro partecipa all'iniziativa Adotta un museo, promossa da ICOM-Italia.