Risultati Eventi

IL ROMBO DELLE ARMI, IL SILENZIO DELLA PREGHIERA


Contatti:
www.comune.schio.vi.it
Email: cultura@comune.schio.vi.it
Telefono: 0445691392
SCHIO (VI)
VIA FRATELLI PASINI, 44

30/04/2016  -  30/06/2016
SABATO E FESTIVI10-12.30 16-19

La mostra fa parte della rassegna TERRA STORIA MEMORIA e si inserisce nell'ambito delle commemorazioni della Grande Guerra e vuole offrire ai visitatori un percorso attraverso fatti storici accaduti cento anni or sono nelle nostre zone, un'occasione importante e stimolante per riflettere su molti aspetti che fanno di quegli eventi una premessa cruciale, tragica e traumatica della contemporaneità.

Sono esposti documenti e immagini, del Cimitero della Brigata Liguria sul Pasubio recentemente restaurato. Alcune sale sono dedicate al Milite Ignoto: la salma di un caduto ignoto, prima di essere portato ad Aquileia, dove tra 11 salme sarebbe stata scelta quella che oggi si trova all’Altare della Patria a Roma, venne infatti esposta nel Duomo di Schio.

Una sala è dedicata a mons. Elia Dalla Costa, arciprete di Schio dal 1910 al 1923, con scritti, documenti e oggetti sacri, un'altra ai cappellani militari con oggetti, foto, documenti e corrispondenze, mentre l' ultima sala contiene le testimonianze sugli Ospedali militari a Schio e sulla città nei primi anni del Novecento.