"MONTAGNA SACRA. UN PAESAGGIO SILENTE TRA IL BIANCO E IL COLORE"

Email: museo@regole.it
CORTINA D'AMPEZZO (BL)
CORSO ITALIA, 69

05/12/2020  -  05/04/2021
10:30-12:30 / 15:30-19:30

Mostra curata da Stefano Cecchetto e dedicata al tema della montagna nella sua rappresentazione; il paesaggio si trasforma in qualcos'altro: un luogo dell'anima pieno di speranza e pace, lontano dal banale quotidiano. Una sequenza di circa quaranta opere che, partendo da quattro capolavori del Rinascimento italiano (XV sec. - XVI sec.), a firma Raffaello, Tiziano Romanino e PAdovanino, presenta opere di artisti che hanno saputo descrivere al meglio questo sentimento. Un paesaggio visto, o intravisto, attraverso quel mezzo straordinario che รจ la pittura. "...La montagna come simbolo, viatico verso altre dimensioni, supremo confine tra il visibile e l'oltre, muro invalicabile davanti al quale si afferma ogni nostra incertezza...in quell'atmosfera di silenzio e di distacco che essa segna..."