DI CARTA / PAPERMADE

VIA FRATELLI PASINI, 44

23/10/2021  -  27/02/2022
10 - 12.30 / 16 - 19

Dal 23 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022 il Museo Civico Palazzo Fogazzaro di Schio ospiterà la quinta edizione della biennale internazionale delle opere di carta esposizione collettiva di arte contemporanea. Progettata e curata da Valeria Bertesina si propone come un’esposizione collettiva che comprende realizzazioni diverse, dalle stampe d’arte ai libri d’artista fino alle installazioni. La mostra presenterà le opere di circa 80 artisti partecipanti da tutto il mondo e, secondo una formula ormai consolidata, verrà dedicata una speciale attenzione al Paese ospite che quest’anno è la Romania con nomi selezionati da Ovidiu Petca.

Il titolo, Fragile come carta, porta con sé il tema di questa edizione e offre un'ampia possibilità di interpretazioni. Il secondo termine della similitudine pone l’accento sulle qualità materiche della carta che è labile e deperibile per antonomasia, ma anche ecologica, plasmabile, illusionistica e caricabile di implicazioni etico-sociali e ambientali. L’accento sull’aggettivo, invece, può stimolare percorsi di pensiero su un tema topico dell’arte e della letteratura, ovvero la fragilità della vita umana. Condizione che, però, si rinnova a partire dal secondo termine di paragone e dal memento di un’epidemia che ha scalfito il senso di onnipotenza dell’uomo e di un modello di civiltà legato alle logiche miopi dell’utilitarismo individualista e dello sfruttamento delle risorse del pianeta. Da qui, dunque, si apre un’ampia riflessione che porta a chiedersi se sia un bene riconoscere fino in fondo la portata della fragilità, per poter da essa trarre, come con la carta, meraviglie e inediti sentieri? Se da quel riconoscimento passasse l’unica possibile ipotesi di felicità?

Le opere in mostra sono realizzate con la carta intesa sia come supporto e sia come materia da trattare e trasformare. Gli artisti selezionati presentano background molto differenti fra loro per provenienza geografica e formativa, percorsi di ricerca, uso del linguaggio e stile, che uniti offriranno un mix di grandi diversità a confronto.

Non mancheranno le visite guidate all’esposizione e i laboratori artistici dedicati alle scuole. Inoltre sono previsti tre workshop con Ettore Stegagnolo sulle “Tecniche dis stampa sperimentali non tossiche” e un incontro con Alfredo Bartolomeoli che presenterà al pubblico il suo libro d’artista.