ARCHEOLOGIA NELLA LAGUNA TRA LE ACQUE DI LIO PICCOLO E TORCELLO

PIAZZA TORCELLO

17/06/2023  -  17/06/2023
15.15-20.00

Sabato 17 giugno  in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, itinerario acqueo archeologico lagunare, da Venezia a Lio Piccolo e Torcello alla scoperta delle fasi insediative antiche della laguna nord alla luce degli studi e degli esiti degli scavi archeologici più recenti. Il percorso acqueo è accompagnato dalla narrazione della dott.ssa Sara Bini Funzionaria Archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna e dal dott. Marco Paladini, archeologo “sul campo” ed esperto nella comunicazione e nella didattica dell’archeologia. L’itinerario parte da Venezia per dirigersi verso Burano e Treporti, percorrendo i canali lagunari sino a Lio Piccolo nei pressi del luogo di rinvenimento di una Villa romana in parte sommersa. Databile al I secolo d.C., si tratta di un sito archeologico di grande interesse dal quale sono emersi frammenti di decorazione architettonica, affreschi e reperti pertinenti alla residenza, probabilmente legata ad attività sfruttamento delle risorse locali e che fu in uso per alcune generazioni. Si proseguirà la navigazione fino a Torcello dove si potranno “leggere” sul terreno le strutture preesistenti, scoperte nelle campagne di scavo, nell’area della piazza e in prossimità della Basilica e nell’area a nord dove si è scoperta un’ampia zona di abitato con pozzo e magazzini a portico e aree produttive e rievocare così la vita di antichi abitanti. Si completerà il percorso nell’isola con la visita guidata alle sale del Museo.La navigazione avverrà a bordo di un mezzo acqueo dedicato e tutti i servizi del percorso sono gratuiti.

Programma:

ore 15.15 ritrovo al punto di imbarco,

ore 15.30 partenza con il mezzo acqueo “Seppa”

ore 16.45 c.a. arrivo nei pressi di Burano e prosecuzione navigazione per Treporti, poi lungo  Canale Rigà verso Lio Piccolo e inversione di rotta per Torcello

ore 17.30 – 18.45 Torcello visita all’area archeologica e al museo

ore 18.45 – 20.00 rientro a Venezia

(N.B.: l’orario di imbarco e partenza è tassativo; primo sbarco a Torcello, il mezzo acqueo non è dotato di servizi igienici)

Prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 37 persone) a partire dal 5 giugno e fino alle ore 12.00 del 16 giugno: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it